Il mio spazio qui vuole essere senza pretese, un angolo di mondo virtuale dove chi vuole possa lasciare istruzioni sull'uso di questa , grande , meravigliosa e stranissima cosa che è la vita ....il titolo e l'idea mi sono stati ispirati da una carissima amica ...

lunedì 7 luglio 2008

Sardegna VII VIII

Sabato e Domenica sono state due giornate molto tranquille , dopo la gita in barca , piena di fascino e di avventura , trascorrere due giornate “normali” è anche d’obbligo....
Sabato , tipica giornata di mare , al Golfetto , praticamente in spiaggia dalle 10 alle 19.30 …. Qualche escursioncina lungo la costa frastagliata , tanto per ingannare il tempo e scoprire la particolare morfologia di questa zona . Poco dopo il Lido di Orrì , subito dopo il cosidetto Golfetto e sino alla spiaggia di Cea solo costa rocciosa…rocce rosse e grigie che si immergono nel mare ora a strapiombo ora dolcemente con enormi lastroni …. e una spiaggetta particolare …è tutta di sassi rossi e neri… Un’altra particolarità è la presenza di lingue di roccia nera che corrono perpendicolari al mare e si infilano in esso …saranno larghe 30/40 cm …sembra carbone ….pietra durissima e nera .
Direte ma di negativo non c’è nulla ? Beh …direi di no , ad eccezione se proprio vogliamo della presenza nascosta di alcune “villette” a ridosso della costa , sicuramente un tempo abusive . Spesso i proprietari per lo più del continente , con un arroganza e un egoismo assoluto hanno arbitrariamente chiuso gli accessi al mare adiacenti , rendendoli privati . Ho avuto occasione di parlare , lo scorso anno , con uno di essi , una signora sulla 60ina di Torino sposata a uno ogliastrino emigrato negli anni 50 al nord …. Un po’ la capisco , per anni hanno vissuto le estati da privilegiati , ora da qualche anno si ritrovano i turisti sotto le finestre …. avrei voluto obiettarle che la casa lì loro non avrebbero dovuto averla….ma tant’è …. Ora si affannano a “controllare “ la spiaggia manco fosse loro …. Mangiarsi un po’ di fegato penso sia la giusta punizione per l’abusivismo perpetrato….
Comunque , ad eccezione di qualche caso isolato , da qualche anno noto maggior educazione e rispetto per l’ambiente sulle spiagge . Normalmente lascio la spiaggia tardi , 19.30 – 20.00 e raramente mi è capitato di dover raccogliere rifiuti abbandonati …. Nessun paragone a quando anni fa , trascorsi due settimane a San Menaio , sul Gargano , la sera la spiaggia pareva una discarica ….. una mattina ci trovammo pure un frigorifero !!!!!!!!!
Certo , anche qui capita di trovare il turista “paguro” , quello che si porta dietro la casa e la riversa sulla spiaggia , occupandone km quadrati !!!!!!!!!! Ma la cafonaggine è dura a morire….
Ieri , invece , Domenica , io e i bambini non siamo usciti per niente , compiti , disegno , carte e PC per loro … Letture e penniche per me …. La sera passeggiata e pizza a Santa Maria Navarrese dove , udite udite , al ristorante–pizzeria ho trovato la GUINNESS alla spina !!!!!!!!!!!!
Un’insalata di mare con una Guinness è un piacere del palato credetemi ….. non per niente il piatto più prelibato di Galway è Ostriche con Guinness !
Oggi ritorno a Santa Maria Navarrese , da dove , io e mia figlia , partiremo alla volta di Baunei dove iniziano vari sentieri diretti all’altopiano ammirato dal mare durante la gita in barca ….
A si biri…

Nessun commento:

Posta un commento

 
Pagina di Esempio Ciao.