Il mio spazio qui vuole essere senza pretese, un angolo di mondo virtuale dove chi vuole possa lasciare istruzioni sull'uso di questa , grande , meravigliosa e stranissima cosa che è la vita ....il titolo e l'idea mi sono stati ispirati da una carissima amica ...

martedì 8 luglio 2008

Sardegna IX

Ieri come in programma , io e Irene , ormai mia co-esploratrice ufficiale , abbiamo ancora una volta lasciato spiaggia e mare per scoprire ciò che circonda questo splendido angolo di paradiso che è l’Ogliastra.
Prima tappa Baunei , partendo da Santa Maria Navarresse dove abbiamo lasciato sulla spiaggia , Davide con la mamma . La si raggiunge dopo pochi tornanti , una strada , scorrevole , per niente trafficata e molto larga per essere in effetti una strada di montagna. Già salendo il panorama si fa interessante , dal livello del mare ai quasi 500 metri di Baunei sotto di noi si apre la vista sulla piana di Tortolì …ma non è ancora il top …il meglio lo ammireremo più avanti.
Baunei sembra rimasto fermo agli anni 60 , di quell’epoca sono le prime case che incontriamo , piccole palazzine a strapiombo sulla montagna ….poi addentrandoci nel centro storico notiamo che anche la vita qui sembra rimasta a 40 anni fa….piccoli negozietti , case di pietra , donne in nero , nero totale , il tipico abbigliamento delle donne sarde . Saliamo verso il Golgo , l’altopiano …. quattro , cinque tornanti e siamo ancor più su…sopra il paese …c’è uno spiazzo prima di un tornante , è delimitato da aste con nastro bianco-rosso …ma è contromano e mi riprometto di fermarmi al ritorno … il panorama da lì deve essere mozzafiato.
Saliamo ancora , al vegetazione e la conformazione del terreno sono prettamente montane , rocce frantumate ovunque , alti picchi di roccia appaiono tra un tornante e l’altro ….il ginepro la fa da padrone e ora riesco a dare un senso all’espressione “ è un ginepraio” …..
Cominciamo a vedere le prime capre , non sono selvatiche , lo si nota dalla campanella al collo ma fanno comunque scena nel contesto ….
Improvvisamente si scende …. Per poi assestarsi ..nel senso che al strana ora è pianeggiante , siamo sull’altopiano del Golgo . Ciò che mi sorprende è il verde lussureggiante della vegetazione….deve aver piovuto non poco qui in primavera . Incontriamo alcune indicazioni stradali incise su cartelli in legno …Cala Goloritzè , una chiesa , un ristorante , un sito per escursioni a cavallo ….. decidiamo di addentrarci verso Cala Goloritzè ….ma non per andarci …solo per vedere …per curiosità. Lasciamo l’asfalto e ci addentriamo nel ginepraio …. il silenzio è rotto solo dal suono lontano di qualche campanella pastorale e dalle cicale.
Ci fermiamo , alcuni asinelli e capre pascolano sotto ampi e ombrosi alberi ….le foto sono d’obbligo . Dopo un paio di km di sterrato raggiungiamo il parcheggio-ristoro dove la strada finisce …da qui si prosegue solo a piedi verso il mare . Poca gente , sei – sette auto in tutto …. Qualcuno sta iniziando il cammino con zaino e scarpe comode….Ci ripromettiamo di provarci il prossimo anno e torniamo indietro.
Facciamo il percorso a ritroso ed è così che arriviamo allo spiazzo sopra Baunei . Il panorama è davvero unico ! Da qui oltre alla piana si vede lo stagno di Tortolì oltre a tutto il golfo di Arbatax … con le montagne che gli fanno da corona. Scattiamo un po’ di foto e riprendiamo anche con al telecamera ….
E’ quasi mezzogiorno , saliamo in auto , riattraversiamo Baunei fermandoci per rifornirci di acqua …. Destinazione Pedra Longa .
Pedra Longa è una alto spuntone di pietra sulla costa , lo abbiamo già ammirato dalla barca …ma ci i può arrivare anche da terra …dalla strada per Baunei appunto. Un km prima di entrare in paese lasciata la strada principale si sale entrando tra due alti massicci rocciosi … oleandri e ginepri costeggiano la strada che improvvisamente dopo un tornante apre sul mare ! Uno spettacolo ! Cominciamo a scendere verso il mare …i colori sono eccezionali , verde , marrone , rosso , fucsia e azzurro tanto azzurro dal cielo e dal mare….
In fondo alla strada ecco apparire Pedra Longa , le siamo sotto , vi sono due accessi al mare , agevoli , ma niente spiaggia , rocce , solo rocce , l’acqua è cristallina . Decidiamo di fermarci a mangiare un boccone al piccolo ristorante …. Una terrazza sul panorama , un tavolino all’ombra , rinfrescato da una leggera brezza …. mangiamo e poi scendiamo a mare per scattare qualche foto….
Dopo una mezzora torniamo alla macchina per rientrare a Santa Maria Navarrese stanchi ma contenti di quanto ammirato ... quest’anno abbiamo solo ammirato … il prossimo ci ripromettiamo di viverlo...

Nessun commento:

Posta un commento

 
Pagina di Esempio Ciao.