Il mio spazio qui vuole essere senza pretese, un angolo di mondo virtuale dove chi vuole possa lasciare istruzioni sull'uso di questa , grande , meravigliosa e stranissima cosa che è la vita ....il titolo e l'idea mi sono stati ispirati da una carissima amica ...

giovedì 13 dicembre 2007

Santa Lucia .... mamma mia....

Interrompo per un attimo la mia cronaca di viaggio in occasione di questa giornata....


13 dicembre Santa Lucia

No non sono improvvisamente diventato un devoto ....ma per un bergamasco questa giornata ha un sapore particolare.La notte tra il 12 e il 13 dicembre , Santa Lucia , a cavallo del suo asinello , visita le case dei bambini e lascia loro doni e dolci ....E'una bella favola , una di quelle tradizioni che rimangono e che scaldano i cuori anche dei grandi.

E' una bella tradizione che qui nella mia provincia sopravvive integra... e come dice la filastrocca "Santa Lucia , mamma mia , con la borsa del papà , tanti doni porterà"

I bambini scrivono la letterina a Santa Lucia , poi la portano alla chiesina a lei dedicata in centro a Bergamo , la depositano nel grande cesto ai piedi della teca con la sua statua ... e poi aspettano la notte del 12 con trepidazione.

Acqua latte fieno e pane per la Santa e per il suo asinello vengono messi fuori sul davanzale e al suono del campanellino che indica la sua presenza i bambini emozionatissimi vanno a dormire..... il mattino al risveglio doni e dolci compaiono improvvisamente non sotto l'albero o nel camino o nella calza, ma sul tavolo della cucina .... usanza spiegabile con il fatto che al tempo dei miei nonni i doni erano prevalentemente dolci o frutta o cibo ....mentre per i cattivi solo carbone !(che a quei tempi serviva anche e forse più del pane )

E così è stato stamattina per centinaia di bambini ....gioia e stupore al loro risveglio ....

W Santa Lucia

http://www.carasantalucia.it/

Nessun commento:

Posta un commento

 
Pagina di Esempio Ciao.