Il mio spazio qui vuole essere senza pretese, un angolo di mondo virtuale dove chi vuole possa lasciare istruzioni sull'uso di questa , grande , meravigliosa e stranissima cosa che è la vita ....il titolo e l'idea mi sono stati ispirati da una carissima amica ...

venerdì 14 dicembre 2007

Lealtà , Amicizia , Amore......

Il Claddagh....


E' un antichissimo simbolo celtico , molto diffuso in Irlanda , ci sono Pub , Ristoranti , Alberghi , Bed & Breakfast , Circoli sociali , Club con questo nome o questo simbolo ...

E' composto da tre elementi , le mani che trattengono un cuore , un cuore appunto e una corona , proprio sopra il cuore.


Il significato è semplicissimo :


  • le mani , spesso raffigurate con il prolungamento delle braccia , come qui accanto , rappresentano l'amicizia , non per niente si dice quando si aiuta un amico ..... "ho dato una mano a un amico "

  • la corona indica la lealtà , la fedeltà , il rispetto , la stima , il riconoscimento di un autorità , delle leggi , il rispetto delle regole.

  • il cuore amore , ma non amore fine a se stesso ... non a caso il cuore è cinto dalle mani e sovrastato dalla corona . L'amore è vero amore quando è completato con l'aiuto , il sostegno , la solidarietà dati senza pretendere .... e quando è alimentato da fedeltà , lealtà , rispetto .
E' forse il simbolo più completo e laico che l'uomo abbia mai creato . Se l'uomo fosse riuscito a rispettare i concetti espressi da questo simbolo non avrebbe avuto bisogno , di profeti , di uomini morti sulla croce , di martiri , di santi ecc. ecc. ecc. in nome dei quali ancora oggi perseguita , tortura , uccide in svariati luoghi del pianeta.
Abbiamo già tutto dentro di noi ....ma siamo talmente idioti da non accorgercene.

Nessun commento:

Posta un commento

 
Pagina di Esempio Ciao.