Il mio spazio qui vuole essere senza pretese, un angolo di mondo virtuale dove chi vuole possa lasciare istruzioni sull'uso di questa , grande , meravigliosa e stranissima cosa che è la vita ....il titolo e l'idea mi sono stati ispirati da una carissima amica ...

sabato 15 dicembre 2007

24 novembre Clifden-Sligo (prima parte)

Riprendo dopo alcune divagazioni la mia cronaca ....


La mattina del 24 mi sveglio di buon ora , i miei compagni di viaggio dormono ancora, doccetta sistemazione al bagaglio ed esco .... adoro uscire al mattino presto ...ovunque ....figuriamoci in Irlanda .
Cammino un pò per le strade deserte di Clifden , sono le 7 del mattino , non c'è traffico , nessuna frenesia , un auto ..... è dei Garda (la polizia irlandese) , il poliziotto mi guarda , sorride e saluta .... c'è un Pub aperto , all'interno , seduti , alcuni uomini in tenuta da lavoro , consumano la colazione ... decine e decine di fusti di birra vuoti stazionano impilati fuori dai Pubs .... respiro quell'aria salmastra .... e torno al B&B .... sento una sensazione di pace incredibile.
Dopo la colazione in un ambiente che definire caratteristico è poco partiamo alla volta di Sligo . Li ci fermeremo due notti , perchè da lì faremo una puntatina nel Donegal.
Da Clifden decidiamo stavolta , essendo mattino , di seguire per un tratto la N59 che porta dritti a Westport per poi abbandonarla non appena fosse possiblie inoltrarsi nella brughiera e verso la costa . . Ci fermiamo su una spaiggia immensa , c'è un vento fortissimo e alcuni ragazzi giocano con un aquilone ! Ripartiamo ....Letterfrack con l'ingresso del Connemara National Park è il rpimo centro abitato che incontriamo , qui il paesaggio è diverso boschi e montagne , con i loro ruscelli perennemente in cascata . Beana Beola , le Dodici Cime , curioso riscontrare come da noi le "beole" siano pietre delle Alpi usate in edilizia.
Sulla strada che lambisce il Connemara National Park si può vedere anche una delle "cartoline" più suggestive d'Irlanda : La Killemore Abbey.Un'abbazzia adagiata sulle sponde di un piccolo laghetto .... l'ho anche visitata una volta , niente di eccezionale artisticamente parlano , ma è la cornice che la rende fantastica.
Lasciamo la N59 e puntiamo dritti verso Louisburgh , una volta , da lì imboccai un sentiero e mi ritrovai in un posto dimenticato da Dio , una spiaggia deserta contornata da alte dune e una casa ....una casa in costruzione ...ma senza gru o betoniere , due uomini , uno su una scala e l'altro che gli passava le assi da inchiodare..... un altro mondo.
Dopo aver attraversato l'altopiano che collega Leenaun con Louisburgh , deviando ogni tanto per ammirare anfratti deserti ,costellati di pecore e ruscelli arriviamo a Westport ...giusto in tempo per il pranzo..... (continua)

1 commento:

  1. Belle foto e bel resoconto...io sono una maniaca dell'Irlanda...3 volte e non mi bastano!!! ;)

    RispondiElimina

 
Pagina di Esempio Ciao.