Il mio spazio qui vuole essere senza pretese, un angolo di mondo virtuale dove chi vuole possa lasciare istruzioni sull'uso di questa , grande , meravigliosa e stranissima cosa che è la vita ....il titolo e l'idea mi sono stati ispirati da una carissima amica ...

lunedì 17 dicembre 2007

Clifden - Sligo ..... la cronaca continua

Westport è a mio parere una delle più carine città irlandesi .

In zona collinare , sull'oceano , attraversata da un fiume .....che volere di più ?
E' sabato , mezzogiorno , le vie sono piene di gente , anche se il concetto di "pieno" lassù è relativo , parcheggiamo subito , in pieno centro e questo è già spiega cosa intendo....
Solito giretto per lo shopping ... souvenir ... io prendo un paio di guanti marchiati Guinness , ci sono pure le mutande ... ma non mi sembra il caso . Certo sempre meglio in Irlanda portare mutande marchiate Guinness delle mie che sono marchiate Garda ( ve la immaginate una eventuale avventura con fanciulla locale che vede un italiano con le mutande con scritto Polizia :-) ? ) .......

Pranziamo in un Pub dove trasmettono una partita del campionato inglese , Liverpool - Newcastle ...ci sono ragazzi con le maglie del Liverpool . Non possiamo fare a meno di notare che questi bevono una bevanda strana.... colorata come il nostro Crodino ...scopriamo poi essere una specie di birra di mele ( puah ! ) ne bevono tre quattro a testa ...poi si siedono e fanno colazione .... Irish Breakfast .... o mamma .
Si riparte alla volta di Sligo , 60 km circa , noiosi perchè fatti sulla N59 e perchè piove per la prima volta con una certa intensità .... il cielo è grigio-nero si buio in un attimo.
Arriviamo a Sligo verso le 18 e ci mettiamo alla ricerca di un B&B , ne conosco alcuni nei quali ho alloggiato gli anni scorsi , ma risultano già esauriti , il cartello " SORRY NO VACANCIES " è un duro colpo alla nostra stanchezza e alla voglia di farsi una doccia calda . Rimane sempre la possibilità di andare in albergo , ma non si mai ...sono stato ormai più di dieci volte in Irlanda e MAI dico MAI sono rimasto senza dormire , una volta persino in una roulotte messaci a disposizione a Galway da un proprietario di B&B senza posto a cui dispiaceva lasciarci andare ...... Piove . è buio , il vento è implacabile ....sento lo sconforto soprattutto di mia cugina ... allora decido ...ragazzi si ferma la macchina e si scende ...ci si divide e vedrete che prima o poi qualcosa salta fuori.
Vado a colpo sicuro , un B&B , di vecchia costruzione , solo un auto fuori e il cartello "Vacancies" ..ci siamo . Busso .... Un simpatico nonnino mi apre , chiedo se ha due stanze , una per tre uomini e l'altra per due donne .... lo vedo perplesso ....temporeggia.... alla fine mi entrare spiegandomi che ne ha una sola pronta , quella da tre letti , l'altra è da sistemare perchè la moglie è a letto malata.... Dico che non ci sono problemi , che ci pensiamo noi a sistemarla , faccio gli occhioni da Gatto con gli Stivali di Shrek e non può che dirmi di sì.... che resteremmo due notti ...che siamo stanchi ...che arriviamo da Clifden ( gli irlandesi non amano guidare molto , quando mi capita di dire loro di aver fatto 300/400 km in un giorno mi guardano ammirati e sbalorditi ! )
Chiamo gli altri ... E' fatta !
Le ragazze sono al piano terra , praticamente vicine di camera dei proprietari .
Ci mettiamo un per adattarci ....la signora malata si alza dal letto per salutarci e rimango con lei a parlare ....in pratica mi racconta tutto di lei e della sua famiglia ...gli spiego che siamo 5 amici e che non ci sono legami tra noi e le ragazze , ragazze per cavalleria sono entrambe più "anziane" di me , dato che hanno già festeggiato da un il 50° anno d'età ;-) .... che una è mia cugina , e non mi veniva il termine cousin ...e allora "she is my father's sister's daughter .... o mamma .... Insomma ...ci tratta come figli ... ci da consigli su dove andare cosa fare ecc. ecc.
Usciamo per la cena ...un Pub/Ristorante ....stracolmo ....dobbiamo dare il nome e aspettare che ci chiamino al tavolo ...così facciamo ... dopo due Guinness come aperitivo eccoci accomodati e mangiamo strabene ...l'ambiente è bello e confortevole ...restiamo fino a tardi e notiamo che il locale gradatamente si svuota .... sono rimaste solo persone dai 35 in su....
Quando usciamo capiamo il perchè ... Sligo è attraversata da un fiume ( e ti pareva ) e sulle sue sponde , proprio a 50 metri dal pub dove eravamo ci sono di rimpetto due discoteche .....
La coda per entrare era inimmaginabile qui da noi ...centinaia di ragazzi in coda due a due con i buttafuori che una volta controllati i documenti fanno entrare.... e ancora più inimmaginabile l'abbigliamento delle ragazze ... abito da sera ...ma ...... per noi estivo !!!!!!!!!!!!!
Sopra il ginocchio , spalle scoperte , spalline finissime e sandali senza calze !!!!!!!!!!!
Io già avevo visto scene simili a giugno o settembre....ma davvero non avrei mai pensato di vederle a fine novembre ....Noi al loro confronto sembravamo degli eschimesi !!!!!!!!!!!
Torniamo a piedi al B&B .... desiderosi di un bel letto caldo !
Domani ci aspetta il Donegal.

Nessun commento:

Posta un commento

 
Pagina di Esempio Ciao.