Il mio spazio qui vuole essere senza pretese, un angolo di mondo virtuale dove chi vuole possa lasciare istruzioni sull'uso di questa , grande , meravigliosa e stranissima cosa che è la vita ....il titolo e l'idea mi sono stati ispirati da una carissima amica ...

lunedì 15 ottobre 2007

Amicizia .... reale e virtuale

Con l'affermarsi delle tecnologie di comunicazione legate ad internet , forum , chat , blog ,videochat ecc. ecc. si è riscoperta la figura un pò abbandonata de "l'amico di penna" ... traduzione diretta dall'inglese .... pen-friend. Credo sia assolutamente positivo tutto questo . Internet ci dà la possibilità di scambiare idee con persone di ogni nazionalità , razza o ceto sociale . Come in tutte le cose poi ci sono le aberrazioni , basta provare a mettersi on-line un attimo con skype nella modalità skype-me ad esempio per trovarsi il monitor pieno di richieste di contatti da sexy-chat , link a erotic-channel ecc. ecc. ma questo è il prezzo da pagare per l'uitilizzo di questi strumenti eccezionali .
Da anni utilizzo internet e i suoi strumenti ... fin dal 1997 ....allora partecipavo assiduamente a forum di discussione , sulla politica ad esempio ...Ricordo nacquero anche delle amicizie "trasversali" di persone che la pensavano anche in modo diametralmente opposto .... Ma ricordo anche che il forum fù tempestato da personaggi che utilizzavano quella sede solo ed esclusivamente per divertirsi alle spalle di chi invece credeva in quello strumento per discutere di politica. Gente che "morphava" (in gergo cambiare continuamente identità) , che trolleggiava ( fare il troll significa disturbare) o "flammava" (da flame , fiamma ...persone che infiammavano la discussione con provocazioni assurde) . Ecco che nacque i desiderio di vedersi , di incontrarsi , di dare un volto e una voce a quelle parole solo visuali anche per "garantirsi" da chi utilizzava il forum solo per giocare a modo suo .
E in effetti ci incontrammo....in una bellissima e divertentissima cena del forum ...

Ma possono nascere vere amicizie on-line ? Possono due persone chattare e scriversi alimentando un amicizia duratura senza mai incontrarsi ?
Non ho la risposta .... personalmente credo di si ma che siano da ben distinguere le due tipologie di amicizia . Credo sia difficile ad esempio tra un uomo e una donna , ma non perchè non creda all'amicizia tra sessi diversi , anzi... i miei due migliori amici sono donne :-) , ma perchè nasce spontaneo , quasi incosciente dopo un pò il desiderio di vedere chi sta al di là della linea.
Ho sperimentato entrambe le situazioni ... con qualcuno mi sono incontrato con altri no . La differenza sostanziale e che con le persone con le quali mi sono incontrato è stata sciolta ogni ambiguità , ogni dubbio , ogni remora ....con chi invece per vari motivi non è stato possibile farlo e come se aleggiasse sempre una situazione di "stand by "....
Ma ci si può ad esempio innamorare di qualcuno/a solo chattando ?
Qui la cosa si fà un pò più difficile :-) ....ma credo di si .... certo non ci si innamora "fisicamente" ...ma si sente giorno per giorno crescere dentro un sentimento alimentato da quello che la persona dall'altra parte del "monitor" riesce a dare di se....diciamo che ci si innamora dell' "essenza" di quella persona .
Certo non è assolutamente razionale .... quella persona potrebbe essere anche un marziano , quello che scrive o quello che fa in chat potrebbe essere anche l'opposto di ciò che è e di ciò che fà nella vita reale .... ma tant'è ..
Comunque al di là di tutto ben vengano le amicizie siano esse virtuali o reali , l'importante è che questi nostri rapporti non siano fine a sè stessi ....ma ci aiutino a crescere .... nonostantè l'età "cresciuta " :-)

3 commenti:

  1. ciao Marco condivido pienamente quando hai scritto,e hai ragione tu Marco,come stai? by giardinodelleapi86

    RispondiElimina
  2. ciao Marco condivido pienamente quando hai scritto,e hai ragione tu Marco,come stai? by giardinodelleapi86

    RispondiElimina

 
Pagina di Esempio Ciao.