Il mio spazio qui vuole essere senza pretese, un angolo di mondo virtuale dove chi vuole possa lasciare istruzioni sull'uso di questa , grande , meravigliosa e stranissima cosa che è la vita ....il titolo e l'idea mi sono stati ispirati da una carissima amica ...

mercoledì 17 ottobre 2007

A un'Amica ....

Non ho fatto un blog per parlare di me o della mia vita ....ma per mettere per scritto tutti quei pensieri che di volta in volta uno come me , un uomo di mezza età si sente ancora nascere dentro ogni giorno .... pensieri che spero distolgano anche solo per un secondo chi li legge dalla routine quotidiana e lo/la spingano a riflettere .
Oggi il mio pensiero è per te ....
Non farò il tuo nome , ..... ti chiamerò Amica .
Mi sei stata vicino nel periodo più brutto di tutta la mia vita .... vivevo con angoscia con tormento e con disperazione e nessuno se ne accorgeva nemmeno i miei amici "reali" quelli che incontravo tutti i giorni ... tu mi sei stata vicina nonostante fossi e sei un essere "virtuale" .... non ci siamo mai visti .... ma mi hai dato la scossa , mi hai spesso anche offeso , sgridato , urlato il tuo disappunto .... mi hai tenuto a galla mentre stavo per affogare .... non l'ho dimenticato .
Quando hai preso coscienza che stavo "guarendo" hai tolto il disturbo ... sei sparita .
Vorrei solo ringraziarti .... e dirti che se mai ce ne sarà bisogno ( mi auguro per te di no ) mi troverai pronto a ricambiare un gesto che non dimenticherò MAI.
Grazie.

6 commenti:

  1. AL MIO AMICO.....
    Un giorno d'Autunno dello scorso Anno in una chat invio un Ciao oppure un buongiorno, non ricordo bene...a una persona, che galantemente mi rispose.....dal quel momento per alcuni mesi non ci siamo più lasciati.
    Mi fece partecipe di alcuni momenti della sua vita, belli, brutti, intimi e familiari, era come un libro aperto ed io silenziosamente lo seguivo e l'ascoltavo....a pelle mi resi conto ch'era una persona dell'animo buono e sensibile......mi dispiace molto se a volte è stato sgridato ed anche offeso, ma era necessario per farlo reagire.
    Spesso, mi passa tra la mente e divento triste i suoi messaggi ma anche un semplice buongiorno la giornata iniziava diversamente, guardo con nostalgia le foto inviatemi..e tutto ciò è molto bello perchè almeno ho un suo ricordo.
    Mi avevano detto che gli amici virtuali sono come quelli veri e se all'improvviso spariscono, si può anche soffrire...posso assicurare che è tutto vero!!!
    Chiudo dicendo, che non deve assolutamente ringraziarmi di NULLA...anzi, ringrazio io per aver incrociato il mio sentiero, ero così abituata alla sua presenza da non rendermi conto quanto mi manca.

    LA TUA AMICA

    RispondiElimina
  2. A QUESTI DUE SCONOSCIUTI...(..o forse no..)

    Ciao a "LUI" e ciao a "LEI"... vorrei premettere due cose.... innanzitutto rispondo ai vostri post perchè è la natura del blog e perchè sono proprio queste le regole del gioco... spero non abbiate nulla da ridire se mi faccio un poco di affari vostri...dopotutto se avete reciprocamente postato i messaggi, manifestate chiaramente un recondito desiderio di rendere pubblici i vostri pensieri...(altrimenti vi telefonavate..NO??)....

    Bene.. detto questo... ho letto con malcelato rancore le vostre bellissime parole... pensieri pieni di stima, rispetto e...Amore !!

    Non vi conosco personalmente pertanto non posso (e non voglio) giudicare né permettermi di dire se è giusto o sbagliato che le cose siano andate in questo modo.. solo dirvi che è davvero triste che due persone non abbiano avuto la forza di iniziare un percorso insieme ed è ancora più triste veder rinnegato un Amore già sbocciato e subito soffocato da timori ed incertezze ... l'Amore è un rischio e non razionalità... se c'è stato un momento, anche un solo piccolo e brevissimo istante in cui avete percepito che quello sarebbe stato il vostro reciproco destino, allora non avreste dovuto avere dubbi sul vostro futuro...talvolta , però, le persone applicano leggi matematiche ai sentimenti... le stesse equazioni che governato il mondo razionale e che fanno di questa esistenza un passaggio anonimo, leggero ed incolore. Sta a voi dipingere il futuro godendovi ciò che di più bello può offrirvi il sentimento. Vi risparmio le frasi da Baci Perugina… quelle le lasciamo per San Valentino… sto cercando di dire qualcosa di più profondo ed ugualmente dare una giustificazione per la quale giustificazione non c’è .. forse avrei dovuto fare qualcosa per dare una mano a questo legame.. di certo non mi sarebbe mancato il coraggio…magari un poco di imbarazzo ma l’avrei comunque superato… ora mi ritrovo con la stessa rabbia di uno spettatore attonito di fronte ad uno scempio .. perché non c’è peggior strazio di un Amore represso…ed ancora più pesante il Vostro quotidiano vivere con lo spettro di quel che sarebbe stato “se quella volta avessi detto… o avessi fatto..”… L’Amore è come una pietra miliare nella vita di ognuno … una scelta da fare con l’istinto e non con l’assennatezza di chi riduce la passione a semplice capriccio…..Vi lascio con un brano che (con un pizzico di vanto ) conosco da ben prima che lo utilizzassero in un famoso spot…



    Osservate con quanta previdenza la natura, madre del genere umano, ebbe cura di spargere ovunque un pizzico di follia. Infuse nell'uomo più passione che ragione perchè fosse tutto meno triste, difficile, brutto, insipido, fastidioso.
    Se i mortali si guardassero da qualsiasi rapporto con la saggezza, la vecchiaia neppure ci sarebbe. Se solo fossero più fatui, allegri e dissennati godrebbero felici di un’eterna giovinezza.
    La vita umana non è altro che un gioco della Follia..…il cuore ha sempre ragione!!.

    E. da Rotterdam
    “Elogio della follia”

    RispondiElimina
  3. Scusa anonimo/a ma sei completamente fuori strada , L'AMICA è un AMICA e se sei un attento/a lettore/trice del blog avrai notato come ci tengo io a dare il giusto valore alle parole.
    Per il resto sono completamente daccordo con te ...quando si ama lo sio deve dire ...urlare .... io l'ho fatto subendone tutte le conseguenze ....ciao.

    RispondiElimina
  4. Ciao Marco... sono l'anonimo/a e attento/a lettore/ice.... proprio per questo mi sono deciso/a a scrivere queste righe... proprio perchè ho letto con attenzione le tue parole... ma attenzione!!!... la mia NON vuole essere una critica... era solo esprimere il dispiacere per ciò che non si è concretizzato... e che francamente trapela prepotentemente dai vostri post...

    un bacio (se fossi donna)... o una stretta di mano (se fossi uomo)...

    RispondiElimina
  5. Concordo Anonimo/a... Trapela prepotentemente dai post. L'amore è un fiume in piena e talvolta si cela dietro ad un leggero velo di nostalgia...
    ... E non sai come mai "lo" devi sentite anche solo per dirgli Buona giornata. Come quando incontri qualcuno del quale, per ragioni misteriose, non puoi più fare a me. E' come se il battito del tuo cuore coincida con la sua musica.

    RispondiElimina

 
Pagina di Esempio Ciao.