Il mio spazio qui vuole essere senza pretese, un angolo di mondo virtuale dove chi vuole possa lasciare istruzioni sull'uso di questa , grande , meravigliosa e stranissima cosa che è la vita ....il titolo e l'idea mi sono stati ispirati da una carissima amica ...

venerdì 12 settembre 2008

Mia cara Mariastella Gelmini

Premetto di non essere un tifoso politico , nel senso che non sono uno di quelli che approva tutto quello che la sua parte politica fa e disapprova tutto quello che fanno gli altri anche perchè non ho una parte politica .
La Mariastella Gelmini , fresco Ministro della Pubblica Istruzione , in questi mesi ha promosso o ipotizzato alcuni provvedimenti che spesso mi hanno trovato daccordo.
Tra questi la festa di inaugurazione dell'anno scolastico .
Ricordo ancora quelle al Collegio Sant'Antonio di Busnago (MI) negli anni 70....
Ora però cara la mia Ministra lei non ha tenuto conto di una cosa ....siamo in Italia.
Pochi minuti fa ho assistito all'inaugurazione dell'anno scolastico della scuola elementare di mio figlio , per lui doppio evento dato che è un primino .
Il tempo ci ha messo del suo , piovigginava e la cosa ha scombussolato tutti i piani delle solerti insegnanti ( a proposito come mai non ci sono più i maestri maschi ? )....avevano previsto la kermesse nel cortile e nel prato antistante la scuola .... rien de fair ...tutti dentro . In una atrio centinaia tra genitori alunni e docenti ( ora si fanno chiamare così anche i maestri, era cosi bello il termine maestro , "maestro di vita" ....non mi risulti si possa dire "docente di vita" ) stipati in una calura inverosimile .... microfoni gracchianti .... effetti larsen a più non posso ...eco ...
Microfono al Sindaco ( donna pure lei ;-) ) e giù retorica ...alla Preside , che stucchevolmente non ha potuto fare a meno di leggere il solito finto "tema di un bambino di terza elementare " solo per trovare il modo commentando la frase inventata di codesto ipotetico bambino " mi piace andare a scuola [.....] mi piacerebbe fermarmi anche a dormire ( !!!!!!!!!!) " di attaccare la Ministra dicendo " non è detto che a noi docenti tocchi di dormire qui prima o poi "
Ecca là ci ha messo la politica anche oggi ;-)
Poi vedendo che il sole tornava a far capolino tra le nuvole tutti fuori in cortile ...schierati per il gran finale.
Microfono posizionato davanti a un mangianastri che gracchiava l'Inno di Mameli , fogli con il testo in mano ai bambini che cantavano e passaggio della bandiera tra le varie classi fino a farla giungere tra le mani della Sindachessa che sopra i gradini la sventolava fino al termine dell'Inno ( lo hanno cantato tutto !!!!!!!!!!!!! sigh....)
In un film di Fantozzi non si sarebbe potuto vedere di meglio.
Cara Mariastella , potrei essere daccordo con tutte le sue innovazioni ( che poi sono ritorni al passato , un passato senz'altro più educativo ) ma prima di tutto la Scuola italiana va dotata di mezzi e strutture senza quelli ogni inaugurazione si trasforma in una farsa e in una parodia del sistema scuola ....
Senza considerare poi la'angoscia che mi ha trasmesso vedere e sentire bambini di 5-6 anni urlare a squarciagola " siam pronti alla morte l'Italia chiamò " ma vaffanculo và .....

Nessun commento:

Posta un commento

 
Pagina di Esempio Ciao.