Il mio spazio qui vuole essere senza pretese, un angolo di mondo virtuale dove chi vuole possa lasciare istruzioni sull'uso di questa , grande , meravigliosa e stranissima cosa che è la vita ....il titolo e l'idea mi sono stati ispirati da una carissima amica ...

martedì 1 luglio 2008

Sardegna 2008 II

Sono nell'Ogliastra , una zona della Sardegna ai più sconosciuta(fortunatamente)scoperta nel 2004 grazie ad un viaggio organizzato ma riscoperta e vissuta grazie ad un'amica che vive qui "incontrata" per caso nel mare internettiano.
Il turismo di massa qui ancora non ha fatto danni.... solo ad Agosto mi dicono si saturi un pò ma credo che ad Agosto si saturi anche la spiaggia invereconda di Pietra Ligure con i suoi palazzi di 10 piani in riva al mare....
Comunque , geograficamente parlando , l'Ogliastra è circa a metà strada tra Olbia e Cagliari di fronte alla costa Laziale. Praticamente va da Orosei a Barisardo con il golfo di Arbatax che fa da anfiteatro per il massiccio del Gennargentu , la cui presenza è testimoniata dalla fresca brezza che ti fa rimboccare le lenzuola la notte.
E' una zona molto "selvaggia" ....pochi residence , pochi alberghi , un paio di villaggi e molte spiagge libere ...e anche se attrezzate non particolarmente invasive...
La costa è bellissima , il mare cristallino ma ciò che più mi piace di quaggiù è la tranquillità . Mentre scrivo ora sento solo il suono del mare in lontananza e il cinquettare degli uccelli ....niente traffico , niente clacson , niente scooterini impazziti ( cose che invece erano normali a San Teodoro dove alloggiai nel 2006 ).
Alle mie spalle maestose montagne che si spingono fino a 1500/1600 metri .... uno di questi giorni tornerò a visitare l'interno dove si possono trovare siti archeologici oltre che godere di splendidi paesaggi ....
Insomma una Sardegna autentica , ancora poco contaminata ...vera.
Io sono alloggiato a Porto Frailis , un piccolo agglomerato di villette basse che costeggiano un golfetto a sud di Arbatax ...sarebbe la Marina di Tortolì....da qui con l'auto in pochi minuti si va a Orrì o a Lotzorei o Santa Maria Navarrese .... ovunque mare stupendo e ampie spiagge bianche.
Non amo la vita del turista marittimo - vacanziero , ma fare mare qui è un'altra cosa... a domani.

1 commento:

  1. Hai ragione, l'Ogliastra è una zona abbastanza diversa dal resto della Sardegna, anche per quanto riguarda il turismo. Io sto a Bologna quasi tutto l'anno e tornare qui l'estate è una cura fantastica. Certo, qui c'è casa mia, la mia famiglia, ma questo posto ha una marcia in più: la qualità della vita. Comunque mi sono lanciato in una divertente avventura creando un blog proprio sull'Ogliastra. Ho letto che ti sei fatto un'amica del posto che ti ha guidato alla scoperta di queste zone. E questo è anche il mio intento: attraverso internet aiutare le persone ad orientarsi in Ogliastra. Se hai tempo dacci un'occhiata. Ciao!

    RispondiElimina

 
Pagina di Esempio Ciao.