Il mio spazio qui vuole essere senza pretese, un angolo di mondo virtuale dove chi vuole possa lasciare istruzioni sull'uso di questa , grande , meravigliosa e stranissima cosa che è la vita ....il titolo e l'idea mi sono stati ispirati da una carissima amica ...

lunedì 30 giugno 2008

Sardegna 2008

Sabato 28 è iniziata la mia vacanza "istituzionale" ...chi mi conosce bene sa cosa intendo....per gli altri ....vale la privacy ;-).
Come l'anno scorso la meta è la Sardegna ; ci sono tre posti al mondo da me visitati che adoro ...beh , il primo penso sia chiaro ormai a tutti è l'Irlanda ....il secondo è Formentera ...un'autentico gioiello , una perla del mediterraneo e the last but not the least la Sardegna.
Stranamente tre isole ...
Io definisco la Sardegna l'Irlanda con 15 gradi in più .Vi sono molte affinità tra le due isole . Natura selvaggia , splendide coste , un entroterra tutto da scoprire e soprattutto la particolarità dei due popoli . I sardi come gli irlandesi sono molto fieri della loro appartenenza ..ma di questo parlerò in altra occasione.
Il mio viaggio inizia sabato alle 16.30 , caricata la macchina del necessario per stare due settimane lontano da casa mi immetto sulla A4 TO-VE direzione Genova ...viaggio solo , i miei figli , con la madre , partiranno la domenica mattina da Milano in aereo direzione Olbia dove io una volta sbarcato sarò ad attenderli. Il viaggio verso Genova è tranquillo , poco traffico , attraversare Milano è stranamente rapido ...Un solo fastidio , viaggiando solo evito di fermarmi con la macchina circa di roba agli autogrill , si sa mai ... e così vengo assalito improvvisamente da una necessità impellente di fare pipì... ecco in quel momento non si trova una piazzola nemmeno a pagarla ;-)
Prima della discesa verso Genova città ecco un bel parcheggio ....che liberazione :-).Il porto di Genova è quanto di più incasinato ,allucinato , disordinato , sporco e abbandonato possa esistere.... dopo una serie di controlli eccomi al mio molo di partenza ...sono le 19.00 ...il traghetto "dovrebbe" dico dovrebbe salpare alle 22.00.Non so se qualcuno che mi legge abbia già provato l'ebrezza di imbarcarsi su questi traghetti estivi ....il mio è della Moby ...una compagnia di navigazione napoletana.
La napoletanità con cui tutto viene gestito è un marchio di fabbrica ...il traghetto arriva ....scarica e per un'ora non vi è distinzione tra chi sale e chi scende ...un marasma di gente vociante , urlante ...clacson , fischietti , motori...una bolgia ...tra le 500 e passa auto allineate per imbarcarsi si aggirano uomini donne e bambini stralunati come tra quelli che scendono e si incolonnano per uscire dal porto che è già di per se un impresa.... Questo porto per gli imbarchi turistici è superato ...è assurdo.Ma alla fine verso le 21.30 salgo sull'auto ed entro nel ventre del traghetto.Parcheggio , prendo il mio zainetto con il necessaire per la notte e salgo ai ponti superiori per "prenotare" la mia location ;-).
Lo scorso anno ero un pivello ,un newbie , non avevo mai vissuto una tale esperienza e cosi' rimasi esterrefatto...pensavo ci fossero che so delle semplici poltrone per tutti invece no ...chi ha la cabina ok , chi ha la poltrona ok e gli altri ?
Gli altri si arrangiano come possono e vi posso assicurare che gli hippies di Woodstock impallidirebbero di fronte alla capacità di adattarsi dei viaggiatori dei
traghetti.Bivacchi ovunque ...chi con una semplice borsa a far da cuscino , chi attrezzato di tutto punto manco fosse in un camping 5 stelle ...Quest'anno anch'io mi sono organizzato, lo scorso anno in pinocchietti e maglietta rischiai il congelamento sulle sedie del bar con la testa che mi ciondolava qua è là ...unico segno di vita.Noto che c'è meno gente rispetto a un anno ...anzi pochissima ... trovo subito un bel divanetto vicino al ristorante ...piazzo il mio sacco a pelo il cuscino e lo zaino. Entro in bagno ...cambio la maglietta con una camicia mi do una lavata a mani e faccia et voilà....fresco come una rosa mi siedo al tavolo del ristorante. Ottima cenetta in solitario , adoro queste cose ;-) e poi dopo una passeggiata digestiva sul ponte ad ammirare Genova che dietro di noi splende di luci tremolanti ,mi ritiro nei miei appartamenti.
Tra un risveglio e l'altro riesco a dormire sino alle 5 del mattino ...comodo. Nuova sciacquata e nuovo cambio in bagno ...metto una felpa e salgo ad ammirare l'alba sul mare. Bellissimo. L'aria è fresca umida e ventosa ....sul ponte si aggirano decine di zombie ...sono quelli che come me lo scorso anno non si sono organizzati per la notte... come li capisco :-)
Siamo in prossimità della costa sarda ...si vede la striscia scura della terra in lontananza ...un paio d'ore e saremo a Olbia . Faccio colazione assistendo al risveglio della nave ...facendo un gioco ...cerco di individuare chi ha dormito in cabina , chi come me e chi invece non ha dormito proprio....
Arriviamo in porto....il deflusso qui è diverso...il porto di Olbia è nato per questo ...e si capisce ...in dieci minuti sono all'aeroporto...parcheggio e entro.
Sono le 8 del mattino . I miei cuccioli partono alle 9 dovrebbero arrivare per le 10.
In aeroporto l'attesa è molto meno tragica che su un molo a 35 gradi.....anzi è persino piacevole...mi sento molto "The Terminal" ...
Alle 10.30 riabbraccio i miei bambini ...saliamo in auto e via 200 km ci aspettano per raggiungere Tortolì.
Anche sulle strade poca gente ...praticamente arrivo a Nuoro incrociando una decina di auto ...da Nuoro taglio verso la costa ...attraverso territori fantastici ....sfioro il massiccio del Gennargentu e poi salgo verso Villagrande Straili ...1300 mt ...sembra di essere in montagna non al mare ...poi dopo una ventina di km di tortuosa discesa esattamente alle 12.20 parcheggio l'auto fuori dalla villetta dove alloggerò .... Il viaggio è finito ......mi aspetta la vacanza.

Nessun commento:

Posta un commento

 
Pagina di Esempio Ciao.