In questi giorni si fà un gran parlare di ROM , come sempre in Italia le notizie sono come la moda , sono tendenziali :-) .... è la volta del ROM a far notizia ....
Fino a pochi giorni fà ci scassavano i maroni ( non il ministro :-) ) con l'immondizia di Napoli , poi con il bullismo , ora è la volta dei ROM.
Tutto è cominciato a Napoli .... che ironia della sorte appare a tutto il mondo come un gigantesco campo ROM . La gente si è ribellata ed è inziato il casino...
Allora...intendiamoci una volta per tutte ..... i ROM sono comunmente detti zingari e sono sempre esistiti , hanno sempre vissuto di espedienti e di furti e fino a una quindicina di anni fa anche se a malavoglia erano tollerati ( almeno qui al nord) .Un vecchio capo zingaro di stanza a Zingonia ( quartiere ghetto da ormai più di 40 anni a 15km da Bergamo )anni fà mi raccontò che il suo clan non aveva più bisogno di rubare .... avevano assestato una decina di raggiri immobiliari ,compravano vecchie case o terreni da persone in difficoltà pagandole in contanti e sottoprezzo,una volta risrutturate o costruite , lasciando debiti con tutti ( progettisti , imprese , idraulici , piastrellisti ecc ecc) e prima che i debitori si decidessero a iniziare la pratica di pignoramento peraltro lunghissima in Italia , le rivendevano ...
Non vivevano in baraccopoli ma in lussuosi caravan e si spostavano spesso in Francia e in Spagna per fare la stessa cosa con nomi e passaporti diversi ...
I furti erano di solito compito dei bambini o delle donne , prevaletemente appartamenti , di giorno , oro , gioielli e denaro.
Gli uomini invece erano dediti agli affari , come sopra appunto , ufficialmente molti di loro avevano partita IVA per attività di commercio spicciolo .
Ho ancora da qualche parte addirttura un bilgietto da visita :-) " commercio e lavorazione rame ".Attivtà illegali ...e per questo giustamente perseguibili...ma sempre diciamo "indolori".Oggi la realtà è diversa ...i ROM sono di tutto ... c'è di tutto .... ora in casa entrano di notte e se ci sei ti riempiono di botte se non addirttura ti accoppano ...le truffe e i raggiri non ci sono più...oggi si passa alle minacce ... usuale il raggiro con minacce .
Mandano il meno "individuabile" tra loro , solitamente un giovane dai 30/40 anni a stipulare un compromesso per l'acquisto di un appartamento e poi una volta dichiaratosi ROM comincia ad accamparsi con tutto il clan vicino alla costruzione , il costruttore spaventato e terrorizzato per la possibile "non vendita" del resto a causa dell'accampamento , spesso è costretto a rescindere il contratto restituendo il doppio della caparra .
Qualcuno si è ribellato e si è trovato i cantieri incendiati o i materiali danneggiati.
L'evoluzione in negativo della nostra società ha coinvolto anche i ROM se ci aggiungiamo poi la crescente infiltrazione tra i ROM di clandestini criminali che nulla hanno a che spartire con i ROM comprendiamo perchè se gli zingari di 20/30 anni fà erano anche se a malavoglia tollerati oggi non lo sono e non lo possono essere più.
PS:a Sansonetti (direttore di Liberazione) che ieri sera a Matrix li ha definiti "fratelli e sorelle " consiglierei al fine di coerentizzare massimamente il suo nobile pensiero di accogliere una bella comunità ROM nel giardino di casa sua sempre che Sansonetti da buon comunista marxista leninista detenga una siffatta lussuosa proprietà privata.
giovedì 15 maggio 2008
A proposito di ROM.....
Pubblicato da Marco alle 14:32
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento