Il mio spazio qui vuole essere senza pretese, un angolo di mondo virtuale dove chi vuole possa lasciare istruzioni sull'uso di questa , grande , meravigliosa e stranissima cosa che è la vita ....il titolo e l'idea mi sono stati ispirati da una carissima amica ...

lunedì 17 marzo 2008

St. Patrick’s Day

Chi non c’è mai stato non può immaginare che cosa rappresenti per un irlandese il giorno di San Patrizio . E’ la festa nazionale di un popolo orgoglioso di esserlo , In Italia non esiste nulla di paragonabile …solo quando vinciamo un mondiale di calcio ci avviciniamo un po’ alla festosità di questa giornata così come vissuta in Irlanda e in ogni parte del mondo dove si possano incontrare due irlandesi.
Io l’ho vissuta nel 2003 , con quattro amici a Dublino , un esperienza assolutamente unica . Fina dal primo mattino si incontrano gruppi di persone con qualcosa di verde addosso o con la bandiera irlandese che a piedi , rigorosamente a piedi , si incamminano verso O’Connel Street . Uomini , donne , bambini , adolescenti e anziani , giovani e meno giovani ….la cosa più strana che appare subito è che molti di loro , padri di famiglia in particolare , portano con sé una scala , del tipo pieghevole, quelle fatte per staccare i tendaggi in casa o appendere lampadari insomma… .
Quando inizia il corteo si capisce il perchè delle scale …. Ci fanno salire i bambini per assistere alla sfilata !!!!!! Dublino è un mare di folla e di verde .
I pub e io ristoranti sono vuoti , si riempiranno solo dopo il corteo . Il corteo non è niente di che …. musica , costumi , il corpo a cavallo della di polizia di Dublino , macchine d’epoca , bande musicali , scuole di ballo ….. insomma un miscuglio senza capo ne coda con il solo ed unico scopo di divertire di “muovere” di far festa ! Poi nel pomeriggio e la sera la festa si trasferisce nei pubs e nei locali …. musica ,musica , musica e birra , birra e ancora birra….. noi saremmo usciti ed entrati in una decina di locali sempre pieni all’inverosimile , ovunque sorrisi e pacche sulle spalle e inviti alla bevuta….Un clima di festa incredibile …ma soprattutto si respira quel “proud to be irish “ che noi italiani mai sentiremo nei nostri cuori.
Buon San Patrizio a tutti !

Nessun commento:

Posta un commento

 
Pagina di Esempio Ciao.