Chi non c’è mai stato non può immaginare che cosa rappresenti per un irlandese il giorno di San Patrizio . E’ la festa nazionale di un popolo orgoglioso di esserlo , In Italia non esiste nulla di paragonabile …solo quando vinciamo un mondiale di calcio ci avviciniamo un po’ alla festosità di questa giornata così come vissuta in Irlanda e in ogni parte del mondo dove si possano incontrare due irlandesi.
Io l’ho vissuta nel 2003 , con quattro amici a Dublino , un esperienza assolutamente unica . Fina dal primo mattino si incontrano gruppi di persone con qualcosa di verde addosso o con la bandiera irlandese che a piedi , rigorosamente a piedi , si incamminano verso O’Connel Street . Uomini , donne , bambini , adolescenti e anziani , giovani e meno giovani ….la cosa più strana che appare subito è che molti di loro , padri di famiglia in particolare , portano con sé una scala , del tipo pieghevole, quelle fatte per staccare i tendaggi in casa o appendere lampadari insomma… .
Quando inizia il corteo si capisce il perchè delle scale …. Ci fanno salire i bambini per assistere alla sfilata !!!!!! Dublino è un mare di folla e di verde .
I pub e io ristoranti sono vuoti , si riempiranno solo dopo il corteo . Il corteo non è niente di che …. musica , costumi , il corpo a cavallo della di polizia di Dublino , macchine d’epoca , bande musicali , scuole di ballo ….. insomma un miscuglio senza capo ne coda con il solo ed unico scopo di divertire di “muovere” di far festa ! Poi nel pomeriggio e la sera la festa si trasferisce nei pubs e nei locali …. musica ,musica , musica e birra , birra e ancora birra….. noi saremmo usciti ed entrati in una decina di locali sempre pieni all’inverosimile , ovunque sorrisi e pacche sulle spalle e inviti alla bevuta….Un clima di festa incredibile …ma soprattutto si respira quel “proud to be irish “ che noi italiani mai sentiremo nei nostri cuori.
Buon San Patrizio a tutti !
lunedì 17 marzo 2008
St. Patrick’s Day
Pubblicato da Marco alle 12:17
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento