Il mio spazio qui vuole essere senza pretese, un angolo di mondo virtuale dove chi vuole possa lasciare istruzioni sull'uso di questa , grande , meravigliosa e stranissima cosa che è la vita ....il titolo e l'idea mi sono stati ispirati da una carissima amica ...

lunedì 18 febbraio 2008

Si ..... Ma quanto mi ami ?

Ricordate la pubblicità ?
Ecco ... scherzosamente la ragazzina chiedeva al suo ragazzo di quantificare il suo amore.
Ma è possibile quantificare l'amore ?
Tanto , poco , abbastanza ..... non credo .....
Amare significa donare se stessi ...... quantificare l'amore significherebbe determinare quante e quali parti di se del proprio io si dona all'amato/a .... e senza che qualcuno faccia pensieri maliziosi sulle parti che donerebbe volentieri anche senza amare , diciamo che questo non è possibile.
Non esiste a mio parere un'unità di misura dell'amore .
Esistono invece i diversi modi di amare che non sono catalogati in base appunto ad un'unità di misura.
L'amore per i figli , per la propria terra , per il proprio lavoro , per la compagna o il compagno di vita....insomma amori diversi , unici ma non quantificabili.
Una diversa modalità del nostro cuore accede di volta in volta ai soggetti da amare , ma l'intensità è la stessa ....
La differenza tra amore e affetto è data appunto da questa intensità ....
Perciò ...la domanda da porre non è :
"ma quanto mi ami ? "
ma .....
" sei sicuro/a di amarmi ? "
La primavera incipiente nonstante il freddo odierno mi rende particolarmente sensibile .... da un pò non parlavo d'amore ... ed è sempre un argomento affascinante.
No ?

Nessun commento:

Posta un commento

 
Pagina di Esempio Ciao.