Il mio spazio qui vuole essere senza pretese, un angolo di mondo virtuale dove chi vuole possa lasciare istruzioni sull'uso di questa , grande , meravigliosa e stranissima cosa che è la vita ....il titolo e l'idea mi sono stati ispirati da una carissima amica ...

sabato 19 gennaio 2008

Immondizia ..... una nostra esclusiva

La cronaca in questi giorni ci ha riportato all'emergenza rifiuti in campania.... oddio emergenza .... emergenza è quando un 'ambulanza sfreccia tra le vie alla ricerca di un ospedale disponibile o quando una camionetta dei pompieri corre per spegnere un incendio .... non una cosa che dura da 14 anni !!!!!!!!!!!!!!
Avete mai pensato come sia solo l'uomo a produrre rifiuti ? Nessuna animale o vegetale immonda la terra come lo facciamo noi .... gli animali e i vegetali lasciano solo rifiuti organici tra l'altro utili alla terra medesima.
E' il progresso ...il progresso ci porta a scartare più di quanto utilizziamo se poi ci si mettono due geni come la Rosa Russo o il Basso Boss e soprattutto quella cloaca immonda che è la politica italiana ecco che la frittata e fatta.
Nel 2008 , si 2008 ( per me della generazione di Spazio 1999 leggere 2008 è fantascienza ) in Italia , una nazione che con prosopopea partecipa al G8 , centinaia di migliaia di persone vivono con i rifiuti sparsi per le strade.... è questo il progresso ?
Questo è il 2000 ?
Nel 2000........ ricordate ? Nel 2000 ..... e sembrava chissà quando...ora è qui nel 2000 viviamo con accanto la merda che produciamo e fosse realmente merda sarebbe ancora bello !!!!!!!!!!!!!!
E' il progresso , lo stesso progresso che l'uomo ha esportato nei secoli .... in Sudamerica con gli spagnoli , nel Nord America con i galeotti del Mayflower nelle terre di Toro Seduto , Cochise , Cavallo Pazzo....ecc ecc ecc.....
Come spiegare ai nostri figli che in Messico , in Perù in Guatemala non si parlava spagnolo .... che i Cortez i Sanchez i Castillo spiegarono agli Aztechi , agli Inca , ai Maya che sacrificare una fanciulla al dio sole era barbaro inumano incivile ma che invece tagliare la testa chi non si inginocchiava davanti alla croce era bene.

Come fare a spiegare ai nostri figli che nello Utah , nel Delaware , in Colorado o in North Dakota non vivevano gli Smith , i Jefferson , i Jhonson ecc ecc ma che quelle erano terre popolate da uomini in simbiosi con la natura .....che adoravano il sole , le stelle , la luna ........loro gli Smith portarono il progresso ...e ora quei popoli vivono in riserve .... come da noi i fagiani e le lepri .
E ce ne sarebbero altri di esempi da citare di esportazione di progresso .....
Progredire significa migliorare ..... un giovane sioux al galoppo nella prateria sul suo velocissimo Mustang non aveva bisogno di progredire ..... e non aveva sacchetti di plastica accatastati fuori dal suo Tepee tanto meno della Rosa Russo o del Basso Boss .....

Di seguito una canzone di De Andrè , che descrive bene cosa si sia fatto nel nome del progresso e della civiltà.....

Il Fiume Sand Creek

Si son presi il nostro cuore sotto una coperta scura
sotto una luna morta piccola dormivamo senza paura
fu un generale di vent'anni occhi turchini e giacca uguale
fu un generale di vent'anni figlio d'un temporale

c'è un dollaro d'argento sul fondo del Sand Creek.

I nostri guerrieri troppo lontani sulla pista del bisonte
e quella musica distante diventò sempre più forte
chiusi gli occhi per tre volte mi ritrovai ancora lì
chiesi a mio nonno è solo un sogno mio nonno disse sì

a volte i pesci cantano sul fondo del Sand Creek

Sognai talmente forte che mi uscì il sangue dal naso
il lampo in un orecchio nell'altro il paradiso
le lacrime più piccole le lacrime più grosse
quando l'albero della neve fiorì di stelle rosse

ora i bambini dormono nell letto del Sand Creek

Quando il sole alzò la testa tra le spalle della notte
c'erano solo cani e fumo e tende capovolte
tirai una freccia in cielo per farlo respirare
tirai una freccia al vento per farlo sanguinare

la terza freccia cercala sul fondo del Sand Creek

Si son presi il nostro cuore sotto una coperta scura
sotto una luna morta piccola dormivamo senza paura
fu un generale di vent'anni occhi turchini e giacca uguale
fu un generale di vent'anni figlio d'un temporale

ora i bambini dormono sul fondo del Sand Creek

Nessun commento:

Posta un commento

 
Pagina di Esempio Ciao.