Il mio spazio qui vuole essere senza pretese, un angolo di mondo virtuale dove chi vuole possa lasciare istruzioni sull'uso di questa , grande , meravigliosa e stranissima cosa che è la vita ....il titolo e l'idea mi sono stati ispirati da una carissima amica ...

venerdì 30 novembre 2007

Irlanda ..... mon amour , primo giorno (prima parte)

Lasciando Dublino e il suo traffico del mattino ( il nuovo tunnel che collega l'Aeroporto al Porto comunque ha ridotto un pò il caos in entrata da Nord ) si cominciano a vedere segnali d'Irlanda.
Le prime colline verdissime in ogni stagione , le prime mucche al pascolo , le prime casette semplici ma ordinate , i primi fiumi ..... i primi laghetti avvolti dalla nebbia mattutina .

Le strade , per lo più paragonabili alle nostre statali , non molto larghe ma ben segnalate e stracolme di rotatorie , attraversano paesi con le case e i negozi dai colori e dalle insegne sgargianti tra le quali spicca l'immancabile GUINNESS.
Abbiamo attraversato l'Irlanda da Dublino a Limerick , forse la zona più "normale" d'Irlanda . Limerick è secondo me la meno bella tra le città irlandesi , sullo Sahnnon , città portuale , scura , tetra ....ma sulla superstrada per Shannon lasciata Limerck ecco apparire la sagoma del Bunratty Castle.

Allora facciamo una precisazione , i castelli irlandesi , salvo rare eccezioni , non hanno nulla a che vedere che so con i castelli della Loira o della Val d'Aosta o dell'Austria ....nulla , per lo più sono grigi e semplici manieri medievali sapientemente ristrutturati e convertiti al turismo ...il bello del Bunratty Castle è che dalle torri si vede la valle dell'estuario dello Shannon , il fiume .......
e vi garantisco che le foto non rendono l'idea di quanta bellezza la natura sappia già qui offrire al visitatore.Inoltre dietro al castello vi è un folk park , una specie di parco della storia dove sono riprodotte abitazioni medioevali e un centro storico di fine 800.
L'immancabile negozio di souvenir completa la dotazione di questa prima tappa turistica del nostro viaggio .Non posso non menzionare il Pub che sorge vicino al castello , Dirty Nelly , ( Nelly la sporcacciona) dove abbiamo bevuto la prima GUINNESS accomapgnata da Smoked Salmon , Beef in Guinness e Fish & Chips ....

L'atmosfera del Pub è quella giusta , camino con torba accesa che emette il caratteristico odore , legno ovunque , soffitti bassi di travi e la musica irish in sottofondo .... quasi una culla per i sensi ....che si lasciano cullare. O almeno i miei .......
Si riparte ...direzione Ennis , contea di Clare , la porta per le lande delle Cliffs of Moher , Doolin , Lisdoonvarna ecc. ecc.
Il paesaggio cambia lentamente , più collinare , alberi da fusto fino all'arrivo a Ennis , visitata speso nei miei viaggi lassù ha un centro molto caratteristico , un saliscendi vie strette e colorate , piene di negozietti , pubs e ristoranti .
Non ci fermiamo , proseguiamo per Ennistimon e poi sempre più a Ovest verso l'oceano , si comincia a sentire l'odore dell'oceano portato dal vento , forte , fresco , umido .....
dopo un paio di scollinate ecco apparire Lahinch , con le sue casette di vacanza ordinate , il suo campo da golf e soprattutto il suo golfo ....sull'oceano . Ci si arriva in macchina , direttamente ...scendiamo ...il vento è fortissimo e ti spreme nelle narici l'aria umida e fredda che arriva dall'Atlantico . La prima volta che vidi l'oceano fu quì , nel 95 . Ogni volta ne rimango rapito ..... A Lahinch si fà Surf , c'è pure una scuola , è pomeriggio presto ....non c'è nessuno e io mi godo la pace , il vento , il mare....e la prima pioggerella che scende leggera leggera , quasi non volesse disturbare . Restiamo un pò , ripartiamo verso le Cliffs of Moher , si fà quasi buio .... sulle dune dietro la spiaggia gruppi di irlandesi in maglioncino e coppola giocano a golf !!!!!!!!!!!
La strada costeggia il Green fino a Liscannor , altro paese affacciato sul golfo poi sale , due tre tornanti siamo su un altipiano .... e all'improvviso ecco aprirsi la piana delle Cliffs of Moher ...le scogliere più famose e visitate d'Irlanda. Ma non ci fermiamo , voglio arrivare a Doolin , trovare dove alloggiare , scricare i bagagli e poi essere di nuovo alle scogliere ...per il tramonto ....uno spettacolo !!!!!!!!!!
Così facciamo , arriviamo a Doolin dove sembra che Dio abbia un giorno raccolto tra le sue mani tutte le case del villaggio e stanco di vederel concentrate le abbia sparpagliate qua è là sulla verde costa oceanica come si fà con i pezzetti di cioccolata sulla torta margherita .....
Un luogo che io amo da morire . Il sole tra le nubi dona ancor più magia al tutto.
Troviamo il B&B giù nelle 4 case che casualmente ricadendo dalla mano di Dio sono rimaste vicine ...il proproietario è Denny un bestione biondo e baffuto che ci accoglie ci assegna le camere con un allegria pazzesca. Ci da le chiavi e ci saluta perchè ha un impegno .... pensate a una cosa simile in Italia ......