L'Irlanda è una terra difficile...non è solo prati verdi cieli azzurri e birra come potrebbe sembrare frequentando le pagine dei social degli italiani che parlano di quell'angolo di paradiso. L'Irlanda è stata oscurantismo cattolico , disoccupazione cronica , alcolismo , povertà e soprattutto ... 800 anni di dominazione inglese. Ma è anche la terra di Yeats , Joyce, Wilde , Show, Stoker, una terra che produce poesia intimismo e spiritualità .
Vidi Limerick per la prima volta nel 1995 forse la più brutta città irlandese . Frank McCourt nel suo famoso romanzo ( Le Ceneri di Angela ) descrive dettagliatamente nel prologo la Limerick umida e tetra del dopoguerra .
Negli anni '90 non è che fosse molto diversa. Dolores nel 95 aveva 24 anni e con i suoi Cranberries aveva appena pubblicato No Need To Argue un album che sprigiona profumo d'Irlanda . Comprai la musicassetta a Ennis e l'ascoltai in loop con i miei compagni di viaggio per tutti i 3000 km on the road che seguirono. La sua voce è stata la colonna sonora dei miei primi anni da padre . Irene mia figlia nata nel 96 si addormentava solo ed esclusivamente tra le mie braccia dopo aver ascoltato When You're Gone .
L'Irlanda è la mia seconda casa , anche se ho sempre desiderato diventasse la prima , appena posso ci vado ...e ogni volta che vedo Limerick e le campagne circostanti il mio pensiero va a lei a Dolores ...a quegli occhi tristi anche dentro un sorriso e a quella sua voce figlia d'Irlanda un concentrato di magia , leggenda , amore , birra e pioggerellina fine.
Per due volte ho soltanto sfiorato la possibilità di vederla e ascoltarla dal vivo , ma il destino ha voluto che la prima volta per motivi contingenti e la seconda per via del suo malessere dovessi rinunciare.
Oltre a tutto questo grazie a questa scricciola irlandese , alla sua musica , alla sua terra ho conosciuto amici sinceri e un’amica speciale che canta e suona le sue canzoni con umiltà e passione.
Da oggi sono certo che lo farà mettendoci ancora più amore perchè la musica , la poesia e le emozioni che certe persone riescono a trasmettere non muoiono mai.
Thank’you Dolores O’Riordan