Il mio spazio qui vuole essere senza pretese, un angolo di mondo virtuale dove chi vuole possa lasciare istruzioni sull'uso di questa , grande , meravigliosa e stranissima cosa che è la vita ....il titolo e l'idea mi sono stati ispirati da una carissima amica ...

mercoledì 24 gennaio 2018

Thank'you Dolores O'Riordan



L'Irlanda è una terra difficile...non è solo prati verdi cieli azzurri e birra come potrebbe sembrare frequentando le pagine dei social degli italiani che parlano di quell'angolo di paradiso. L'Irlanda è stata oscurantismo cattolico , disoccupazione cronica , alcolismo , povertà e soprattutto ... 800 anni di dominazione inglese. Ma è anche la terra di Yeats , Joyce, Wilde , Show, Stoker, una terra che produce poesia intimismo e spiritualità .

Vidi Limerick per la prima volta nel 1995 forse la più brutta città irlandese . Frank McCourt nel suo famoso romanzo ( Le Ceneri di Angela ) descrive dettagliatamente nel prologo la Limerick umida e tetra del dopoguerra .

Negli anni '90 non è che fosse molto diversa. Dolores nel 95 aveva 24 anni e con i suoi Cranberries aveva appena pubblicato No Need To Argue un album che sprigiona profumo d'Irlanda . Comprai la musicassetta a Ennis e l'ascoltai in loop con i miei compagni di viaggio per tutti i 3000 km on the road che seguirono. La sua voce è stata la colonna sonora dei miei primi anni da padre . Irene mia figlia nata nel 96 si addormentava solo ed esclusivamente tra le mie braccia dopo aver ascoltato When You're Gone .

L'Irlanda è la mia seconda casa , anche se ho sempre desiderato diventasse la prima , appena posso ci vado ...e ogni volta che vedo Limerick e le campagne circostanti il mio pensiero va a lei a Dolores ...a quegli occhi tristi anche dentro un sorriso e a quella sua voce figlia d'Irlanda un concentrato di magia , leggenda , amore , birra e pioggerellina fine.

Per due volte ho soltanto sfiorato la possibilità di vederla e ascoltarla dal vivo , ma il destino ha voluto che la prima volta per motivi contingenti e la seconda per via del suo malessere dovessi rinunciare.

Oltre a tutto questo grazie a questa scricciola irlandese , alla sua musica , alla sua terra ho conosciuto amici sinceri e un’amica speciale che canta e suona le sue canzoni con umiltà e passione.

Da oggi sono certo che lo farà mettendoci ancora più amore perchè la musica , la poesia e le emozioni che certe persone riescono a trasmettere non muoiono mai.



Thank’you Dolores O’Riordan


" ...and the daffodils look lovely today... "

Si riapre

Eccomi...
A distanza di più di dieci anni ho deciso di ricominciare  a scrivere su questo mio Blog.

Anche Grillo ha fatto lo stesso...un pò come il vecchio Beppe ho improvvisamente sentito la voglia di esprimermi liberamente senza dover per forza sottostare al giudizio dei "social".

Su Facebook o su Twitter esprimere concetti emozioni o sensazioni è difficile e spesso cose anche serie finiscono mescolate con puttanate di ogni tipo.

Per cui ricomincerò a scrivere qui le mie riflessioni le mie cazzate e anche le mie perchè no ... incazzature.

Al tempo del Liceo , nel bel mezzo dei famosi anni di piombo , il mio insegnante di Filosofia , di fronte alle mie continue obiezioni e contestazioni arrivò a dire : " tu Del Prato non avrai un futuro ... sarai uno di quelli che metteranno le bombe " pur non avendo mai perso lo spirito di quegli anni ho deciso che scrivere è forse più semplice che mettere bombe.

Ad maiora.

 
Pagina di Esempio Ciao.