Il mio spazio qui vuole essere senza pretese, un angolo di mondo virtuale dove chi vuole possa lasciare istruzioni sull'uso di questa , grande , meravigliosa e stranissima cosa che è la vita ....il titolo e l'idea mi sono stati ispirati da una carissima amica ...

giovedì 25 settembre 2008

Rossocrociati

Martedì sono stato in Svizzera , Sion , per la precisione , cantone Vallese .
Da tempo , due miei clienti , marito e moglie , nonchè miei locatari e vicini saltuari , nel senso che scendono raramente dalla Svizzera alla pianura padana ( ora che ho visto dove vivono capisco anche il perchè )mi chiedevano di passare da loro per un misto di visita cortese-professionale.
Quest'estate ci sono andato vicino un paio di volte ad andarci in moto ma poi per un motivo o per l'altro ho sempre dovuto rinunciare.
Martedì convinto il mio socio , che purtroppo invece non ne ha voluto sapere di andarci in moto , siamo partiti .
Partiti per modo di dire perchè dopo 4 km eravamo già in coda al casello di Capriate , così dopo averlo convinto delle mie capacità di navigatore senza satellite , l'ho dirottato , guidava lui ahimè , su strade statali provinciali comunali e interpoderali riuscendo al fine a riprendere l'autostrada in quel di Saronno ....
Poi Gravellona , la Val D'Ossola , lo splendido passo del Sempione poi giù nel Vallese percorso dal Rodano e baciato dal sole . Non è una battuta , veramente il Vallese è la parte della svizzera che più gode del sole e lo si vede anche dalle innumerevoli vigne poste sulle pendici . Sicuramente questo è dovuto al fatto che a differenza della maggior parte delle vallate svizzere oltre ad essere piuttosto ampia è disposta orizzontalmente da est a ovest .
La differenza tra Italia e Svizzera appare subito abissale .... per chi guida ancor di più , le auto rispettano rigorosamente i limiti di velocità , le indicazioni di sosta e di transito .... I paesi sembrano una sorta di plastico animato dove tutto è pulito ordinato e viaggia alla stessa velocità.
Sion ha poco meno di 30.000 abitanti .... non si notano.... e non si sentono :-).
Nessun clacson nessuno scooter trombeggiante ...
I miei clienti ,75 anni e passa lui , 60 e qualcosa lei , sono due persone splendide , fidanzatini di Peynet invecchiati .... stare con loro è amabilissimo e vivono in un luogo incantevole : uno Chalet in legno a 1080 mt di quota a mezza montagna da dove si domina Sion e la valle.

Il tempo è trascorso velocemente come spesso accade quando si sta bene e verso sera ci hanno accompagnato giù in città per fare quattro acquisti...
Ho preso della cioccolata ( ovvio ) per i miei bimbi .... il market Coop appariva come una gioielleria ...addirittura comode poltroncine , disseminate qua è la tra le corsie ... e poi il silenzio.... la calma ...l'ordine ....alle casse tutti rigorosamente in coda ...quasi nessuno con il carrello ... insomma se fosse così il Gs vicino a me ci andrei ogni giorno in pausa pranzo !!!!!!!!
Uscendo mi sono avvicinato alle strisce pedonali ...immediatamente un'auto che stava sopraggiungendo si è fermata e per farla ripartire ho dovuto fare un cenno con la mano per rassicurare il guidatore che non avrei attraversato....
Non vorrei essere svizzero , ma una volta di più vedendo tanta civile convivenza rimpiango di essere italiano.

2 commenti:

  1. Io provo le stesse identiche sensazioni ogni volta che vado in Alto Adige, certe cose non smettono mai di stuprimi anche se sono andara rante volte, eh sì, e ogni volta torno con un po' di nostalgia...

    RispondiElimina
  2. X Hiraeth : Già...sono anche le stesse sensazioni che io provo quando torno dall'Irlanda .Mi stupì già nel 95 , quando ci andi la prima volta , il vederli in coda per il Bus , per prendere il Taxi , per ordinare un pinta.
    Poi certe piccolezze quotidiane , certe gentilezze , la cortesia che incontri per strada anche nei fiordi più nascosti del Donegal....insommma se non si è stati lassù non si può capire ... come non si può capire la solidarietà e l'amicizia disinteressata che nasce tra chi ama quell'isola .... basta navigare un pò e si trovano centinaia di blog e siti dedicati agli italiani che adorano e che si scambiano opinioni e impressioni sull'Isola di smeraldo.

    RispondiElimina

 
Pagina di Esempio Ciao.