Il mio spazio qui vuole essere senza pretese, un angolo di mondo virtuale dove chi vuole possa lasciare istruzioni sull'uso di questa , grande , meravigliosa e stranissima cosa che è la vita ....il titolo e l'idea mi sono stati ispirati da una carissima amica ...

venerdì 21 marzo 2008

Ebbene si ....

Anche la Pasqua è giunta ormai ..... una delle feste "comandate" come ci dicevano una volta al catechismo . Ho frequentato scuole cattoliche , anzi , cattolicissime ....sono cresciuto in ambienti religiosi , non perchè avessi chissà quale vocazione , ma solo perchè mio padre , che nulla aveva , e ha tuttora, a che spartitre col mondo clericale o religioso , diceva sempre che " di precc sa stödia bé " ( dai preti si studia bene ) e non aveva tutti i torti considerando che la scuola dei miei tempi stava vivendo gli strascichi del '68 i cui effetti a mio parere stiamo ancora pagando oggi in tutti i settori.
Io mi ritengo un ateo rispettoso , nel senso che non credo in tutta la fantastica e per certi versi interessante letteratura epico-religiosa creata ad arte per dare potere e autorità a un istituzione come la Chiesa , ma rispetto comunque chi crede e professa il suo credo nella vita di tutti i giorni con coerenza.
Io non posso accettare "dogmi" . A tutto c'è una spiegazione e non accetto che mi si dica " a questo devi credere e basta " . E' sempre stato questo a creare un muro tra me e le religioni.
La storia poi insegna che in nome di un dio (volutamente minuscolo ) si sono sempre perpetrati crimini indicibili e purtroppo la cosa sembra non avere fine .....
E' presunzione pensare che l'uomo abbia già dentro di se tutti gli strumenti per poter vivere in pace con se stesso e con gli altri senza che li accrediti a un'entità superiore ?
Forse si .... ma se esite un dio è lui stesso a dare il più grande e assurdo esempio di presunzione lasciando le cose come stanno da secoli , permettendo che in suo nome i suoi "amati " figli si scannino come animali rabbiosi .....

Buona Pasqua

Nessun commento:

Posta un commento

 
Pagina di Esempio Ciao.