Il mio spazio qui vuole essere senza pretese, un angolo di mondo virtuale dove chi vuole possa lasciare istruzioni sull'uso di questa , grande , meravigliosa e stranissima cosa che è la vita ....il titolo e l'idea mi sono stati ispirati da una carissima amica ...

giovedì 15 novembre 2007

7 giorni....

Sette giorni e sarò di nuovo là....in Irlanda.
Spesso gli amici mi chiedono perchè ami così tanto quei luoghi da andarci anche nei mesi più freddi , nei mesi inusuali , senza turisti , senza clamore ....... non so rispondere ......
altri invece credono di spiegare questo mio amore con i "pruriti" di libertà , di evasione , di "mollo tutto e me ne vado " di un uomo di mezza età......
Non è così ..... è qualcosa di più ...

Ecco cosa scrive sul suo blog una ragazza siciliana che mi contattò mesi fà per informazioni sull'Irlanda perchè doveva fare un viaggio lassù , una ragazza giovanissima ....

*****
Il ritorno a casa è stato più difficile del previsto. E' una sensazione strana, una nostalgia inspiegabile, un senso di vuoto che non ha ragione, ma esiste! Ci sono tanti posti nel mondo che riconosci come luoghi incantevoli, dove puoi vivere esperienze importanti, instaurare legami e sentimenti. Ognuno nella vita ha i suoi riferimenti e le sue guide e sceglie in base ad essi; io ho scelto l'Irlanda o forse lei ha scelto me. Ma perché? Perchè l'Irlanda?
Tanti, i motivi sono infiniti e sarebbe difficile elencarli tutti… però ce ne sono alcuni che devo necessariamente spiegare;

  • perché l'Irlanda si trova a Nord e le sue coste occidentali respirano la forza e l'innocenza delle correnti, dei venti, delle acque, dell'Oceano Atlantico.
  • perché l'Irlanda è un isola e circondata interamente dal mare, rappresenta un luogo chiuso, originale, misterioso ancora selvaggio e, al tempo stesso, moderno e intenzionato a crescere.
  • perché nell'isola convivono tante anime, in attesa di diventare pacificamente una.
    perché chi ha visitato l'Irlanda non può non avere colto la semplicità, la simpatia, la gentilezza del popolo irlandese ed è quanto io stessa ho vissuto di persona.
  • perché è la terra dove si parla il gaelico, la lingua degli Elfi e dalle Fate, parlata dagli Gnomi e dai Folletti, una lingua avvolta da un'aura di antica, incantevole e preziosa magia.
  • Perché è la terra di Sinead O'Connor, degli U2, dei Dubliners e di Shane McGowan, di una musica che mi accompagna e mi ispira da sempre, di suoni dolci e danze e battiti di mani e cuori.
  • perché è una terra che ha sofferto in passato, segnata da carestie e brutali aggressioni esterne, ma che ha saputo sollevarsi e combattere e ha dato al mondo figure eccezionali e leggendarie; perché è la terra di Brendan Behan, di Yeats e dei suoi versi, della letteratura, di grandi scrittori e pensatori, di artisti e musicisti. Perchè si respira cultura in ogni angolo, da Dublino alla Galway Bay, dal Connemara al sud dell'isola di smeraldo.
  • perché è la terra del rugby, degli inni con la mano sul cuore, delle pinte di guinnes e del wiskey in the jar!
  • Perché è la terra degli Irlandesi, di quelli che amano il loro paese e lo difendono, di quelli che tengono un trifoglio tra le pagine di un libro, di quelli che sventolano la verde bandiera.
    perché il verde è il colore di Erin, della brughiera e l'Irlanda tutta è immersa ed accarezzata dal verde.
  • perchè più volte osservando ed ascoltando gli irlandesi, il loro modo di parlare con calore, con gentilezza ed amicizia nei miei confronti, anche se non mi hanno mai vista, mi capita di commuovermi. Come se da qualche parte dentro di me, provassi un forte ed incontenibile senso di appartenenza, riconoscessi voci, accenti, persone, sorrisi, canti che forse in un tempo remoto o in un'altra vita, ho già conosciuto bene e che, in quei momenti, posso misteriosamente e quasi miracolosamente ritrovare.
  • perchè in nessun altro posto mi è capitato di sentirmi a casa.
  • Per i giorni freschi, intensi, sereni, all'insegna del piacere d'imparare, di ascoltare, di ridere e vivere la stupenda realtà irlandese,
    grazie Irlanda...

***

Grazie Federica http://faith84coexist.spaces.live.com/

Nessun commento:

Posta un commento

 
Pagina di Esempio Ciao.