Il mio spazio qui vuole essere senza pretese, un angolo di mondo virtuale dove chi vuole possa lasciare istruzioni sull'uso di questa , grande , meravigliosa e stranissima cosa che è la vita ....il titolo e l'idea mi sono stati ispirati da una carissima amica ...

giovedì 13 settembre 2007

Musica e Vita


Se dovessi stilare una classifica delle cose che hanno segnato la mia vita tra i primi posti se non al primo andrebbe sicuramente la musica. Chiariamo subito ....non so suonare assolutamente . Ci ho provato ma lasciamo perdere ....ho ancora la vecchia chitarra acustica regalatami dai miei per essere "passato" alla maturità liceale . Dico passato perchè credo che mai nella storia ci sia stato qualcuno in quegli anni che se ne sia uscito con un 37.Il minimo come qualcuno del giurassico come me certamente saprà era il 36 ....ora ...i miei compagni di merende ovvero i "discoli" della 5a C uscirono col 36... io mi elevai ... con quel solo sessantesimo in più mi sentii allora un eletto .... Ma torniamo alla musica .... suonarla ZERO ...strimpellavo la chitarra e non capivo perchè tutti si allontanassero in concomitanza dell'esecuzione dei due soli accordi imparati che erano il semplice giro di Wish You Where Here dei mitici Pink.
I Pink.... per i giovincelli che dovessero leggere involontariamente questo blog.... I Pink non erano un gruppo Gay degli anni 70 ma i mitici Pink Floyd. Furono i miei primi miti , il mio primo grande amore , non l'unico ..... ma non dimenticherò mai le vacanze di Natale del 1975 . Un mio amico nonchè vicino di casa molto più "impegnato" musicalmente di me che fino ad allora mi ero nutrito di Disco Music , Dischi Caldi di Giancarlo Guardabassi e Hit Parade di Lelio Luttazzi , mi prestò per le vacanze natalizie la Compact Cassetta di Wish You Where Here con la raccomandazione di ascoltarla più volte....
Beh....la consumai ...il nastro di quella cassetta pensò sfidò le leggi della fisica ...gliela restituii a malincuore... Allora farsi una copia di una cassetta era un impresa , non esistevano ancora i doppi mangianastri , bisognava arrangiarsi e così feci .... collegai due mangianastri attraverso l'uscita delle cuffie e l'entrata del microfono ...il suono era pessimo ma i Pink erano miei ormai....
Da quel Natale in poi la fame di musica rock si fece sempre più incalzante e avida .... Deep Purple , Led Zeppelin , Yes , Jethro Tull , Nei Young ...insomma di tutto....tutti forniti dal mio amico "impegnato"
Non prediligevo una corrente musicale in particolare anche se i Pink Floyd erano in cima alla lista dei miei ascolti...
Fu così che tra me e altri due miei amici vicini di casa ( uno è ancora il mio migliore amico , l'altro è purtroppo morto giovanissimo ) nacque una sorta di cooperativa ....acquistammo di seconda mano uno Stereo (allora si chiamavano così) che si poteva acquistare nuovo con i punti di Selezione del Reader Digest.... Ma come fare a tenerlo ? Chi lo teneva ? Allora studiammo la soluzione .....una settimana ciascuno !E in cooperativa si acquistavano anche i dischi...ne ho ancora qualcuno ....contrassegnato con il marchio GMW ...:Giancarlo , Marco , Walter.
Arrivò il '77 e come tanti in quel periodo con gli amici avevamo sistemato lo scantinato di casa mia....una specie di Studio 54 ...luci da Saturday Night Fever... la palla girevole al centro della sala , faretti psichedeleci pilotati dal timer di una lavatrice ( incredibile ma vero ) insomma una mini Discoteca per approntare la festa dell' "Ultimo dell'Anno ". ( mi sono sempre chiesto perchè da noi nella bergamsca di quella notte si dice "Ultimo dell'Anno " e non il "Capodanno"...boh )
Un nuovo "membro" della nostra compagnia portò una sera un disco rubato al fratello più grande era "Selling England by the Pounds" dei Genesis ...
Quando sentii la voce di Peter Gabriel intonare : "Can you tell where my countries lies...." mi venne la pelle d'oca .... ma chi erano questi pazzi geniali menestrelli ?
Da allora Genesis e Pink Floyd fecero da sostegno musicale alla mia vita tanto che con Guido ( un altro mio amico ahimè prematuramente scomparso ) andai fino a Zurigo in Pullman per vedere un loro concerto dato che in Italia alla fine degli anni 70 non si tenevano concerti per questioni di ordine pubblico.
Grazie alla musica ... ai Pink Floyd ad esempio ho conosciuto anche una persona speciale ...ma questa è un altra storia...... ;-)
Quella passione e quelle emozioni riappaiono oggi ogni qualvolta ascolto un loro disco.
Tanto da fare di Carpet Crowl dei Genesis la colonna sonora di questo mio Blog.
Buona musica a tutti.
Ps. per farvi capire che sarò pure invecchiato ma la musica mi è rimasta dentro ... il 2 ottobre sarò a Torino a vedere i Police :-)

1 commento:

  1. Non sei per niente cambiato.....
    Avevo ragione io.....mentre tu eri convinto che cambiavi......
    Non ci sei riuscito.....

    RispondiElimina

 
Pagina di Esempio Ciao.