Martedì sono stato in Svizzera , Sion , per la precisione , cantone Vallese .
Da tempo , due miei clienti , marito e moglie , nonchè miei locatari e vicini saltuari , nel senso che scendono raramente dalla Svizzera alla pianura padana ( ora che ho visto dove vivono capisco anche il perchè )mi chiedevano di passare da loro per un misto di visita cortese-professionale.
Quest'estate ci sono andato vicino un paio di volte ad andarci in moto ma poi per un motivo o per l'altro ho sempre dovuto rinunciare.
Martedì convinto il mio socio , che purtroppo invece non ne ha voluto sapere di andarci in moto , siamo partiti .
Partiti per modo di dire perchè dopo 4 km eravamo già in coda al casello di Capriate , così dopo averlo convinto delle mie capacità di navigatore senza satellite , l'ho dirottato , guidava lui ahimè , su strade statali provinciali comunali e interpoderali riuscendo al fine a riprendere l'autostrada in quel di Saronno ....
Poi Gravellona , la Val D'Ossola , lo splendido passo del Sempione poi giù nel Vallese percorso dal Rodano e baciato dal sole . Non è una battuta , veramente il Vallese è la parte della svizzera che più gode del sole e lo si vede anche dalle innumerevoli vigne poste sulle pendici . Sicuramente questo è dovuto al fatto che a differenza della maggior parte delle vallate svizzere oltre ad essere piuttosto ampia è disposta orizzontalmente da est a ovest .
La differenza tra Italia e Svizzera appare subito abissale .... per chi guida ancor di più , le auto rispettano rigorosamente i limiti di velocità , le indicazioni di sosta e di transito .... I paesi sembrano una sorta di plastico animato dove tutto è pulito ordinato e viaggia alla stessa velocità.
Sion ha poco meno di 30.000 abitanti .... non si notano.... e non si sentono :-).
Nessun clacson nessuno scooter trombeggiante ...
I miei clienti ,75 anni e passa lui , 60 e qualcosa lei , sono due persone splendide , fidanzatini di Peynet invecchiati .... stare con loro è amabilissimo e vivono in un luogo incantevole : uno Chalet in legno a 1080 mt di quota a mezza montagna da dove si domina Sion e la valle.
Il tempo è trascorso velocemente come spesso accade quando si sta bene e verso sera ci hanno accompagnato giù in città per fare quattro acquisti...
Ho preso della cioccolata ( ovvio ) per i miei bimbi .... il market Coop appariva come una gioielleria ...addirittura comode poltroncine , disseminate qua è la tra le corsie ... e poi il silenzio.... la calma ...l'ordine ....alle casse tutti rigorosamente in coda ...quasi nessuno con il carrello ... insomma se fosse così il Gs vicino a me ci andrei ogni giorno in pausa pranzo !!!!!!!!
Uscendo mi sono avvicinato alle strisce pedonali ...immediatamente un'auto che stava sopraggiungendo si è fermata e per farla ripartire ho dovuto fare un cenno con la mano per rassicurare il guidatore che non avrei attraversato....
Non vorrei essere svizzero , ma una volta di più vedendo tanta civile convivenza rimpiango di essere italiano.
giovedì 25 settembre 2008
Rossocrociati
Pubblicato da Marco alle 07:30
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Io provo le stesse identiche sensazioni ogni volta che vado in Alto Adige, certe cose non smettono mai di stuprimi anche se sono andara rante volte, eh sì, e ogni volta torno con un po' di nostalgia...
RispondiEliminaX Hiraeth : Già...sono anche le stesse sensazioni che io provo quando torno dall'Irlanda .Mi stupì già nel 95 , quando ci andi la prima volta , il vederli in coda per il Bus , per prendere il Taxi , per ordinare un pinta.
RispondiEliminaPoi certe piccolezze quotidiane , certe gentilezze , la cortesia che incontri per strada anche nei fiordi più nascosti del Donegal....insommma se non si è stati lassù non si può capire ... come non si può capire la solidarietà e l'amicizia disinteressata che nasce tra chi ama quell'isola .... basta navigare un pò e si trovano centinaia di blog e siti dedicati agli italiani che adorano e che si scambiano opinioni e impressioni sull'Isola di smeraldo.