Il mio spazio qui vuole essere senza pretese, un angolo di mondo virtuale dove chi vuole possa lasciare istruzioni sull'uso di questa , grande , meravigliosa e stranissima cosa che è la vita ....il titolo e l'idea mi sono stati ispirati da una carissima amica ...

domenica 13 luglio 2008

Sardegna 2008 l'epilogo....

Ho lasciato da parte un po’ il blog …. il mattino ho preferito godermi , in questi ultimi giorni , un po’ di sonno prolungato seguito dalla solita passeggiata.
Venerdì come da copione ritorno a Torre di Bari ….ma invece di esplorare a sud ho scandagliato la costa a nord fino a Cea …. Un’oasi di tranquillità con mare , spiaggia e pineta…inoltre all’interno scollinamenti tra stradine dove passa a malapena un’auto…la strada costiera da Cea a Torre di Bari è veramente selvaggia ….per non dir di più ….
La pineta è di una varietà di pini molto bassi rispetto che so alle pinete toscane ( ricordo quella di Orbetello ) o quelle del ravennate ( una vacanza bestiale in quel di Marina Romea ) Il terreno è sabbioso e un signore del posto mi ha confidato che a maggio quest’anno il sottobosco era verde , stile prato inglese , cosa rarissima tanto che a sua memoria non ricordava nulla di simile.
Che l’ultima primavera sia stata piovosa in Sardegna lo si nota un po’ ovunque …… il verde dopo anni di “legnate” si è preso la rivincita sul tradizionale marroncino-terra bruciata.
Che la Lega abbia preso voti pure qua ? 
Sabato i bambini hanno voluto chiudere le puntate marine al Golfetto …. Ma prima della mezza avevamo già raccattato le nostre poche cose ed eravamo diretti a Torre di Bari ….. Uno sciame di turisti paguri aveva assalito il Golfetto intorno alle 11 ……
Il turista paguro è quello che sulla spiaggia libera ricostruisce esattamente il suo salotto di casa , poltrona Frau annessa , manca solo il televisore al plasma da 32 pollici e qualche quadro…
In particolare le tre famiglie , dall’accento emiliano credo modenese , che si sono accampate a dieci centimetri dal nostro ombrellone , tanto che persino mio figlio di sei anni è venuto dicendomi “ ma papi non hanno visto che c’ero io seduto lì ?” indicandomi il suo telo da spiaggia affossato da un tubolare della poltrona-lettino Frau della gentile signora modenese , avevano 7 (sette !!!!!!!!) ombrelloni di varie fogge , 4 ( quattro !!!) lettini in tubolare pieghevoli , 4 ( quattro !!!!!!!!!!!) poltroncine della stessa tipologia…..oltre a borse , borsoni , borse frigo , materassini , pinne , maschere , palette ….insomma un bazar di articoli da spiaggia. Il tutto condito da un vociare continuo da parte delle gentili signore che si scambiavano le opinioni sull’ultima escursione “all inclusive” durante la quale sicuramente e meritatamente avranno buscato delle trombate solenni …..perchè il turista paguro attira queste trombate.
I miei figli erano i più agguerriti , volevano scatenare una guerra emiliano-lombarda , ho preferito , da buon pacifista lasciare a quei “coglioni” il mio piccolo lembo di spiaggia …. per rifugiarmi più a sud …di nuovo a Torre di Bari dove tra pic nic in pineta , ruzzoloni lungo l’arenile , bagni e esplorazioni degli scogli , la giornata è scivolata via tranquilla…. Ogni tanto ripensando ai paguri emiliani sorridevo immaginando le loro gentili signore dopo il pranzo indaffarate a passar l’aspirapolvere sotto gli ombrelloni.
L’ultimo tuffo suggellava il mesto rientro a Porto Frailis per la cena e il rito delle valige ….
Ora sono le 15 e 30 di domenica , sono all’aeroporto di Olbia , ho appena lasciato i bambini e la mamma all’imbarco … mi fermerò ancora un po’ qui …si sta al fresco e ci sono tutti i comfort …mi sento molto Tom Hanks …
Stamattina ritornando verso Olbia , abbiamo fatto tappa al Bosco di Santa Barbara , una bellissima località sopra Villagrande Strasaili…. Dove se avessi fotografato la nostra Audi e non fosse che dal lunotto si intravedevano teli da spiaggia e ombrelloni , avrei potuto pubblicare la foto dicendo di essere passato direttamente da Tortolì a Tirano , volando….
Abbiamo consumato una piccola colazione al fresco ….l’ambiente è stupendo , verde , fresco , aree attrezzate per pic nic e l’immancabile chiesina dove stamattina tra l’altro si celebrava la festa di Santa Barbara…
Ora mi restano “solo” sei ore (!!!!!!!) all’imbarco a Olbia …finisco , pubblico e scendo al porto …. Altra cosa rispetto a quello di Genova…. Arriverà come lo scorso anno da Civitavecchia la mia nave ? Assisterò di nuovo allo sbarco di quelli che duemila anni fa chiamavano barbari il resto dei viventi sulla terra ?
Per chi non lo avesse capito e per chi non vi avesse mai assistito sto parlando dello sbarco dei romani dai traghetti …. Questa sera me li riguarderò per bene e avrò sicuramente molto materiale per il mio blog …
A domani …

Nessun commento:

Posta un commento

 
Pagina di Esempio Ciao.